Nasce a Brusnengo in provincia di Biella nel 1941. Ottenuta la maturità presso l’Istituto Statale d’Arte per l’Arredamento di Cantù, consegue la laurea alla STS (Scuola Tecnica Superiore di Ingegneria) in Svizzera Svizzera e successivamente un master in Product design and innovation presso il Politecnico di Milano.
Sin dal tempo della sua formazione culturale vive a stretto contatto con il mondo della ricerca e sviluppo, del design, dell’engineering e della produzione artigianale ed industriale.
Terminati gli studi entra come tecnico nell’industria del settore arredamento e successivamente con qualifica dirigenziale assume responsabilità di direttore della ricerca e sviluppo e successivamente della produzione.
Dal 1976 si occupa di ricerca applicata, di industrial design, di sviluppo di prodotto in tutte le sue fasi, per diversi settori industriali.
Ha completato il proprio know how mediante un continuo e costante aggiornamento, collaborando con importanti istituzioni culturali italiane ed estere tra le quali:
Politecnico di Milano, MIP, ITI, Centro Volta di Como, SDA Bocconi, C.N.R. di Milano, Regione Lombardia dalla quale riceve ambiti riconoscimenti.
Socio ADI – BEDA – AIPI – ATA; quale membro dei comitati scientifici collabora con riviste specializzate ed è autore fra l’altro di diverse rubriche e pubblicazioni sul design e sulle metodiche innovative inerenti allo sviluppo dei prodotti industriali di design.
Si definisce un ricercatore, un progettista e si professa un cristiano.
Nel 1986 fonda con Graziella Bianchi lo studio OK e successivamente la FAUCIGLIETTI Engineering con l'intento di contribuire al rinnovamento della metodica inerente la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti industriali di design.
Dal 2000 al 2006 è coordinatore dei rapporti tra ADI (Associazione Industrial Design) e AIPI (Associazione Italiana Progettisti Industriali).
Nel 2009 assume l’incarico di direttore artistico e tecnico alla Fontanot.
Nel 2012 partecipa come relatore al congresso sulle materie plastiche a Milano dove illustra le caratteristiche concettuali, estetiche e tecniche della scala Techne in polimero della ditta Fontanot.
Ottiene diversi riconoscimenti e premi tra cui il Compasso d'Oro nel 2008.