Fauciglietti Engineering

Lo Studio

FAUCIGLIETTI ENGINEERING è un centro di ricerca e sviluppo prodotto, costituitosi nel 1986 e certificato dal RINA nel 1994 ISO 9001-2000. Il nostro intento è quello di supportare le aziende produttrici e commerciali nella importante e complessa attività di creazione e sviluppo di prodotti di design. Al suo attivo vanta la creazione di prodotti artigianali ed industriali molti dei quali sono innovativi e coperti da brevetti di invenzione.
Il logotipo della società riprende la forma del cervello a sottolineare la natura intellettuale delle nostre attività.
E' organizzato attraverso processi trasfunzionali che, pur tenendo divisi gli ambiti di loro competenza (R&S, marketing, design, progettazione, modellistica, prototipistica, approvvigionamenti), ha abolito le gerarchie funzionali lavorando attraverso team di progettisti e professionisti multi disciplinari che adottano sistemi decisionali rapidi e diretti, al fine di ridurre notevolmente il time to market dello sviluppo prodotto e relativi costi. I suoi fondatori in questi anni hanno prestato la loro consulenza alle DG di importanti aziende.

>> Scopri il video che ripercorre la storia della nostra società
top

Premi e riconosci menti

Fauciglietti Engineering ha depositato molti brevetti di invenzione, modelli ornamentali e di utilità in diversi paesi del mondo.
Alcuni prodotti sono stati esposti alla triennale di Milano e al Palazzo delle Esposizioni di Roma e sono stati oggetto di illustrazione a scopi didattici presso Istituti superiori ed università.

1989

- Segnalazione Compasso d'Oro ADI Tavolo Trivello

1991

- Segnalazioni Compasso d'Oro ADI Porta Convex
- Segnalazioni Compasso d'Oro ADI Pareti attrezzate
- Segnalazioni Compasso d'Oro ADI Servetto
- Primo premio Tecnhotel di Genova Pareti attrezzate
- Segnalazione al Bio di Lubiana Porta Convex

1993

- Medaglia d'argento al Batimat di Parigi Porta Convex
- Premio Neste Forma Finlandia (International Plastics Design Competition) Porta Convex

1994

- Certificazione ISO 9001-2000 rilasciata dal RINA (Registro Italiano Navale)

2004

- Design Award Materialica Sedia UNO

2008

- Premio Compasso d'Oro ADI Sedia UNO
- Selezionato da ADI per la pubblicazione nel volume ADI DESIGN INDEX Scala Techne
- Attestato di benemerenza Città di Cantù
  • 1989

    Segnalazione Compasso d'Oro ADI

    Tavolo Trivello
  • 1991

    Segnalazioni Compasso d'Oro ADI

    Porta Convex
  • 1991

    Segnalazioni Compasso d'Oro ADI

    Pareti attrezzate
  • 1991

    Segnalazioni Compasso d'Oro ADI

    Servetto
  • 1991

    Primo premio Tecnhotel di Genova

    Pareti attrezzate
  • 1991

    Segnalazione al Bio di Lubiana

    Porta Convex
  • 1993

    Medaglia d'argento al Batimat di Parigi

    Porta Convex
  • 1993

    Premio Neste Forma Finlandia (International Plastics Design Competition)

    Porta Convex
  • 1994

    Certificazione ISO 9001-2000 rilasciata dal RINA (Registro Italiano Navale)

  • 2004

    Design Award Materialica

    Sedia UNO
  • 2008

    Premio Compasso d'Oro ADI

    Sedia UNO
  • 2008

    Selezionato da ADI per la pubblicazione nel volume ADI DESIGN INDEX

    Scala Techne
  • 2008

    Attestato di benemerenza Città di Cantù



top

Biografia Graziella Bianchi

Renzo Fauciglietti - Graziella Bianchi
Graziella Bianchi nasce a Cantù nel 1946 ha conseguito la maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte per l’Arredamento di Cantù con la specializzazione in tessuti. Ultimati gli studi collabora attivamente nella azienda commerciale di famiglia e successivamente si dedica alla docenza presso la Scuola Achille Grandi di Cantù.
Nel 1986 con il marito Renzo Fauciglietti fonda lo studio OK e successivamente la Fauciglietti Engineering collaborando attivamente allo sviluppo ed alla gestione della azienda di cui è vice presidente e responsabile amministrativo affermando il principio che una azienda prima di tutto deve possedere una etica onesta e credibile.
top

Biografia Renzo Fauciglietti

Renzo Fauciglietti - Graziella Bianchi
Nasce a Brusnengo in provincia di Biella nel 1941. Ottenuta la maturità presso l’Istituto Statale d’Arte per l’Arredamento di Cantù, consegue la laurea alla STS (Scuola Tecnica Superiore di Ingegneria) in Svizzera ed il master in industrial design.
Sin dal tempo della sua formazione culturale vive a stretto contatto con il mondo della ricerca e sviluppo, del design, dell’engineering e della produzione artigianale ed industriale.
Terminati gli studi entra come tecnico nell’industria del settore arredamento e successivamente con qualifica dirigenziale assume responsabilità di direttore della ricerca e sviluppo e successivamente della produzione.
Dal 1976 si occupa di ricerca applicata, di industrial design, di sviluppo di prodotto in tutte le sue fasi, per diversi settori industriali.
Ha completato il proprio know how mediante un continuo e costante aggiornamento, collaborando con importanti istituzioni culturali italiane ed estere tra le quali: Politecnico di Milano, MIP, ITI, Centro Volta di Como, SDA Bocconi, C.N.R. di Milano, Regione Lombardia dalla quale riceve ambiti riconoscimenti.
Socio ADI – BEDA – AIPI – ATA; quale membro dei comitati scientifici collabora con riviste specializzate ed è autore fra l’altro di diverse rubriche e pubblicazioni sul design e sulle metodiche innovative inerenti allo sviluppo dei prodotti industriali di design.
Si definisce un ricercatore, un progettista e si professa un cristiano.
Nel 1986 fonda con Graziella Bianchi lo studio OK e successivamente la FAUCIGLIETTI Engineering con l'intento di contribuire al rinnovamento della metodica inerente la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti industriali di design.
Dal 2000 al 2006 è coordinatore dei rapporti tra ADI (Associazione Industrial Design) e AIPI (Associazione Italiana Progettisti Industriali).
Nel 2009 assume l’incarico di direttore artistico e tecnico alla Fontanot.
Nel 2012 partecipa come relatore al congresso sulle materie plastiche a Milano dove illustra le caratteristiche concettuali, estetiche e tecniche della scala Techne in polimero della ditta Fontanot.
Ottiene diversi riconoscimenti e premi tra cui il Compasso d'Oro nel 2008.

Renzo Fauciglietti e Graziella Bianchi - Villa Kokkonen Renzo Fauciglietti e Graziella Bianchi - Atelier Alvar Aalto Renzo Fauciglietti - Atelier Alvar Aalto Renzo Fauciglietti - Finlandia Tou Renzo Fauciglietti - Herman Miller New York Renzo Fauciglietti - Herman Miller New York Renzo Fauciglietti
top