Pentax Pentax Pentax Pentax Pentax Pentax Pentax Pentax

Pentax: sistema di illuminazione e oltre.

La struttura portante comune a tutto il sistema Pentax è un estruso di alluminio a sezione pentagonale chiusa, di grande robustezza. Ma la grande particolarità del sistema è che la struttura può portare dentro di sè indifferentemente cinque diversi attacchi per luce: alogena 300/500 W, alogenuri metallici 70 W, edison E 27 max 100 W, fluorescente circolina 40 W, fluorescente "U" 40 W; e in alternativa agli attacchi luce può montare accessori come portafiori e posacenere in porcellana, o piani d'appoggio in cristallo rotondi o rettangolari.
Fiori e piante hanno nuovi luoghi dove apparire, perchè il vaso viene inserito nella stessa struttura portante delle lampade, e può sporgere da parete, angolo o spigolo a qualsiasi altezza.
Consentono modi inesplorati di costruire ambienti e atmosfere. Pentax rivela tutta la sua forza anche nelle combinazioni multiple - autentiche creazioni architettoniche. La struttura Pentax è prodotta in tre varianti con tagli diversi, a seconda che spunti da parete o soffitto (180°), da angolo (90°) o da spigolo (270°). Ogni variante è disponibile in due lunghezze (50 o 100 cm). Agli elementi a parete o soffitto si aggiunge la lampada da terra, da 203 cm.
Ogni elemento è disponibile in quattro colori: grigio metallizzato, nero, bianco e rosso. Pentax, per primo, permette di avere un unico disegno per oggetti tanto diversi.
Forme, dimensioni e colori si richiamano a vicenda, dando nuove possibilità nel progetto complessivo di un ambiente.

ANNO 1987
AZIENDA Bellagamba
DESIGN Graziella e Renzo Fauciglietti - G.B. Bellagamba
SETTORE Lampade

back next